MOUNTAIN VIEW. 16 NOV. WhatsApp, verso la fine del mese di ottobre, aveva rilasciato una versione con la funzione di chiamata video per alcuni beta tester della piattaforma Android.
Ora è arrivata la release definitiva ponendosi in diretta concorrenza con Skype, Google Duo, e Facebook Messenger.
Con WhatsApp, oltre a telefonare, si potrà anchevideochiamare, funzione molto attesa da tutti gli utenti di questa gettonatissima applicazione.
Ad annunciarlo dal suo blog lo stesso WhatsApp, precisando l’intenzione di mettere “la funzionalità a disposizione di tutti, non solo per coloro che possono permettersi nuovi e costosi telefoni o vivono in Paesi con le migliori reti cellulari”.
Ora saranno, così, più di un miliardo gli utenti con Android, iOS e Windows Phone, che potranno videochiamarsi su WhatsApp.
Ma come funziona? Gli utenti continueranno a vedere l’icona della chiamata in alto a destra nella finestra di conversazione. Ma, adesso, toccandola spunteranno due pop-up che proporranno due opzioni: la chiamata vocale e la videochiamata.
Con la videochiamata si potrà visualizzare la persona a schermo intero, mentre nella parte inferiore ci saranno alcuni pulsanti essenziali, quali il ‘mute’, la commutazione della telecamera e la chiusura della videofonata.
WhatsApp, poi, nella cronologia delle chiamate, mostrerà con due diverse icone, un telefono e una fotocamera, il tipo di chiamata effettuata o ricevuta.