Home Cronaca

Sparatorie Parigi. Hollande conferma matrice terroristica

hollande

Hollande conferma matrice terroristica sparatorie della sera 13 novembre 2015

PARIGI. 14. NOV. Le prime ad arrivare, formali ma necessarie, le dichiarazioni di Barack Obama che parla di ” un attacco oltraggioso non solo contro la Francia, ma contro l’umanità “, affermando con forza la sua solidarietà. A seguire, alle 23.53 del 13 nov.2015, poco dopo una riunione di Governo d’emergenza, l’intervento ufficiale di Hollande che conferma la matrice terroristica delle cruente sparatorie che tra le 21.30 e le 22 del 13 novembre hanno ferito gravemente Parigi.

” Ogni decisione è presa “, dice Hollande, riferendosi alla scelta di concedere misure eccezionali di sicurezza alle Forze dell’Ordine. E non nascondendo affatto il timore che gli attacchi non siano conclusi.

Il Prefetto di Parigi ha inoltrato un comunicato in cui invita ufficialmente i cittadini a restare in casa. Il numero dei morti non è ancora accertato. Potrebbero oscillare tra i 18 ed i 60.

Gli ostaggi presso la popolarissima sala concerti del Bataclan sono numerosissimi. Stasera, presso il Bataclan, che può ospitare fino a 1.500 persone, era stato registrato il ” tutto esaurito “per la performance di una rock-band americana dal nome ” Eagles of Death Metal “.  Gli appartamenti limitrofi alla nota sala concerti sono stati evacuati. Ed attualmente è in corso un blitz delle Forze dell’Ordine, su cui dalla Francia mantengono il massimo riserbo, dato l’alto rischio dell’operazione. Parigi è circondata dall’esercito. E’una lunga notte dell’orrore per Parigi e per tutti noi.

Domani alle 9.30 è indetta una riunione con Alfano presso il Viminale, perché chiaramente è a rischio la sicurezza delle altre città europee.

 

Leggi l’articolo originale: Sparatorie Parigi. Hollande conferma matrice terroristica