ROMA. 2 APR. E’ partita la Maratona di Roma. Il via è stato dato dalla sindaca Virginia Raggi che, in fascia tricolore prima dell’avvio ha detto: “Auguriamo ali a tutti gli atleti, tantissimo divertimento che è la cosa principale. Che vinca il migliore, anzi che vincano i migliori, perché ci sono tante partenze e tante gare. Noi siamo qui. Roma offre il suo spettacolo più bello, tra l’altro quest’anno c’è il patrocinio dell’Unesco. In bocca al lupo a tutti”.
Alla numero 23 dell’Acea Maratona di Roma, partecipano oltre 16.000 runner di 131 nazioni, mentre decine di migliaia di cittadini e turisti cparteciperanno alla Fun Run di 4 chilometri.
Partenza e arrivo della maratona sono in via dei Fori Imperiali, mentre la non competitiva partirà sempre da via dei Fori Imperiali e si concluderà all’interno del Circo Massimo.
La prima partenza è stata quella degli handbiker, intorno alle 8.30.
Il tempo limite per chiudere la maratona è di 7 ore e 30 minuti. Il percorso è quello classico, con oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico toccati dal tracciato.