Home Cultura Cultura Roma

Roma capitale è presente ad Euroflora 2018 | Video

0
CONDIVIDI

Roma Capitale è presente ad Euroflora 2018, la rassegna internazionale dedicata al florovivaismo in programma fino al 6 maggio nello scenario suggestivo dei Parchi di Nervi di Genova.

“Si tratta di 680 metri quadri di spazio espositivo per raccontare la bellezza femminile, un messaggio importante contro la violenza sulle donne realizzato con circa 6.700 piante da fiori.

Un omaggio che la città rende a tutte quelle donne che subiscono ogni giorno in famiglia, sul lavoro, nella società discriminazioni di cui troppo spesso non si parla”, spiega Pinuccia Montanari, assessore alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale.

Il volto di Marilyn Monroe è composto da 6.700 piante di fiori per dire ‘no’ a qualunque forma di violenza e discriminazione sulle donne.

L’istallazione è ispirata alla figura di Athanasius Kircher. Il gesuita tedesco pensava si potessero progettare giardini in cui alberi e piante, visti da un punto determinato, prendessero una forma animata e sembrassero dipinti in un quadro; anche le città avrebbero potuto essere costruite in modo da apparire figure animate. Secondo questa filosofia la natura viene imbrigliata in una rete di prospettive calcolate con cura.

È il visitatore di Euroflora che ammirando lo spazio di Roma Capitale può scoprire limmagine di donna che è stata “nascosta” dai progettisti. Le piante utilizzate sono le bordure di agerato, le begonia semperflorens, il bosso (buxus sempervirens), le surfinie e le tagete.