Home Spettacolo Spettacolo Roma

Presentato il 21° Asian Film Festival a Roma

Presentato il 21° Asian Film Festival a Roma
Presentato il 21° Asian Film Festival a Roma

Roma – Ieri si è tenuta la conferenza stampa che ha annunciato la 21^ Edizione dell’Asian Film Festival che si terrà dal 10 al 17 aprile 2024 per la sesta volta consecutiva presso il Cinema Farnese Arthouse nella storica Campo De’ Fiori a Roma.

Ricordiamo che questa speciale rassegna cinematografica che guarda all’Estremo Oriente è ideata dall’associazione Cineforum Robert Bresson sotto la direzione artistica di Antonio Termenini che continua ad intessere proficue collaborazioni con i vari Istituti di Cultura ed Ambasciate d’Oriente.

L’Asian Film Festival anche quest’anno si divide nelle seguenti sezioni: Concorso, Fuori Concorso ed infine New Comers, segmento che include opere prime o seconde di Autori emergenti considerati di talento.

Restano le “Giornate” dedicate alla peculiare produzione cinematografica dei singoli paesi: Thailand Day, Korean Day, Japan Day, Vietnam Day.

Tuttavia, ha sottolineato l’Art Director Antonio Termenini “L’Asian Fiml Festival non diventerà mai un festival delle Ambasciate od una kermesse delle Ambasciate. E’ chiaro che per noi queste partnership sono molto importanti…”.

Tra l’altro l’orizzonte dell’AFF in questa edizione si è ampliato, inglobando per la prima volta anche un film del Nepal del filmmaker Nabin Subba, dal titolo “A Road to a Village” che rappresenta tra l’altro una delle pellicole in concorso.

Tra i New Comers vogliamo invece citare un film cinese che attraverserà i paesaggi suggestivi della Mongolia. Si tratta di ”The Cord of Life” di Quiao Sixue.

Nella sezione Concorso c’è ancora un film imperdibile quanto alla tematica tragicamente attuale in Italia: la violenza contro le Donne. Parliamo di una pellicola indonesiana molto forte che vede la regia di Jeremias Nyangoen, il cui titolo è “Women From Rote Island”, attraverso il quale si narra la storia di Martha che, dopo anni di sofferenza dovuta alla brutalità maschile, insieme alla propria madre ed ad altre centinaia di donne lotterà per spezzare il silenzio e la violenza di genere.

Certamente da non perdere. Questi sono solo alcuni esempi che citiamo per incuriosirvi a partecipare numerosi alla 21°Edizione dell’Asian Film Festival che presenta un programma molto ricco, ravvisabile sul sito ufficiale: www.asianfilmfestival.info.

Riveliamo inoltre che la giuria dell’Edizione 2024 sarà presieduta dallo scrittore, editorialista e giornalista  Antonio Polito che valuterà le opere in concorso insieme al regista Christian Carmosino ed alla cineasta e docente di linguaggio audiovisivo Angelica Alemanno.

Per quanto concerne invece la sezione New Comers, è stata predisposta una giuria di studenti ad hoc, coordinata dal Docente Antonio Falduto della UNINT.

Anche quest’anno dunque si prospetta un’edizione molto densa di opere cinematografiche di grande valore, alcune delle quali assurgono tra l’altro ad anteprime europee e che raramente visioneremo di nuovo in Italia e nel resto d’Europa.

Se siete degli appassionati della Cultura dell’Estremo Oriente, vi suggeriamo di seguire l’Asian Film Festival con rigorosa dedizione! Romina De Simone