Home Cronaca Cronaca Mondo

NIGERIA. VIRUS IGNOTO HA CAUSATO LA MORTE IMPROVVISA DI 17 PERSONE

1
CONDIVIDI

influenza-virusROMA. 19. APR. Anche se la Nigeria non è vicina la notizia di 17 persone morte a causa di una malattia misteriosa dovrebbe far attivare anche le autorità sanitarie nazionali ed europee per comprendere la causa dei decessi.

A distanza di una settimana, né l’organizzazione mondiale della sanità, né gli esperti sono riusciti a chiarire il mistero. Sta di fatto che la “misteriosa” malattia che si è palesata nel Sud-Ovest della Nigeria ha provocato la morte improvvisa e repentina di 17 persone.

Lo ha annunciato un portavoce delle autorità locali. La sua comparsa è avvenuta a inizio settimana nella città di Ode Irele”, nello stato di Ondo, ha dichiarato il portavoce dello stato, Kayode Akinmade.

I sintomi di questa patologia finora sconosciuta sono emicrania, perdita di conoscenza e di peso, problemi alla vista, a cui segue la morte nel giro di ventiquattro ore.

Gli esami effettuati finora non hanno indicato che poteva trattarsi di una malattia virale o in particolare di Ebola, ha spiegato il portavoce. L’Ebola, una febbre emorragica di origine virale, ha provocato più di 10.600 morti essenzialmente in tre Paesi dell’Africa occidentale Liberia, Sierra Leone e Guinea dal 2014, ha complessivamente risparmiato la Nigeria.

Secondo il portavoce, specialisti dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità), del ministero della Sanità nigeriano e altri partner si sono recati a Ode-Irele per lottare contro l’infezione.Le prime quattro persone che hanno contratto la malattia misteriosa tra domenica e lunedì sono morte nel giro di 24 ore dopo l’insorgenza dei sintomi.


Comments are closed.