MILANO. 27 GEN. Alcuni danzatori del Teatro alla Scala si sono espressi così riguardo la candidatura di Mauro Bigonzetti come nuovo direttore del corpo di ballo più importante d’ Italia: ”Non abbiamo nulla di personale contro Bigonzetti, ma riteniamo che sarebbe opportuno nominare una persona che abbia un background più classico, oltre ad un’ esperienza maggiore nella gestione di una grande compagnia come quella della Scala. Aterballetto è una società privata con meno di 40 ballerini che si specializza nella danza contemporanea, qui è molto diverso” .
Ma evidentemente il parere dei ballerini non ha fatto cambiare la decisione ai vertici del teatro che ha ritenuto in Bigonzettti l’adeguato successore di Vaziev che ha lasciato inaspettatamente la carica per sostenere la stessa al Bolshoi. Un vero peccato perchè Vaziev ha fatto un lavoro straordinario sui ballerini scaligeri generando in loro progressi tecnici miracolosi, sotto la sua leadership il corpo di ballo non è mai stato meglio.
Ma questa soddisfazione evidentemente non è stata abbastanza per lui che ha comunque deciso di tornare al suo paese. Ed ecco che Bigonzetti con la produzione della sua Cenerentola, malgrado le tante critiche ricevute, diciamo che evidentemente è arrivato nel posto gusto al momento giusto, aggiudicandosi un titolo prestigioso come quello di Direttore del ballo del Teatro alla Scala.
Cinderella, dunque, che a dicembre ha inaugurato la stagione del ballo, gli portato senza dubbio fortuna al coreografo romano. Non ci resta che fargli le congratulazioni, augurandoci che faccia un lavoro proficuo e di qualità come si mertita l’ottima compagnia del Teatro alla Scala.
FRANCESCA CAMPONERO
Internet: www.teatroallascala.org
Leggi l’articolo originale: La Scala sceglie Bigonzetti come nuovo direttore del ballo