Home Hi-Tech Hi-Tech Roma

Italiani, utenti di internet e di portali

0
CONDIVIDI
Internet
Internet 

Italiani, utenti di internet e di portali

ROMA. 27 OTT. Anche se con un certo ritardo rispetto agli altri Paesi d’Europa, gli italiani si sono dotati di una connessione Internet: secondo le statistiche, quaranta milioni di nostri connazionali si collegano regolarmente alla rete, con un trend crescente di cinque punti l’anno. Non si tratta di un exploit degli ultimi mesi: sono ormai tre anni che questa tendenza è costante.

Una forte sferzata a questa crescita l’hanno data i devices mobili: pare che in Italia ci siano nove milioni e mezzo di persone che possiedono e utilizzano un tablet, considerato dalle nuove generazioni uno strumento più “cool” per navigare, contrapposto al classico personal computer. Il PC fisso, se è ancora uno strumento irrinunciabile presso i luoghi di lavoro tradizionali, in sempre più ambienti domestici viene rimpiazzato da un più agile laptop: eppure, una volta considerato un investimento fondamentale da molte famiglie!

Nella ricerca delle informazioni, Internet è divenuto lo strumento di ricerca più importante, soppiantando altre fonti più tradizionali come la TV, o la carta stampata. In un mare magnum come quello della rete, anche i business più piccoli, con una buona pianificazione e le giuste nozioni di marketing, possono trovare il proprio spazio, guadagnare l’attenzione che meritano e distinguersi dalla concorrenza. Negli ultimi anni abbiamo assistito al nascere o all’affermarsi di business inizialmente piccoli che sono diventati dei colossi: Netflix e Über, ad esempio, sono aziende multinazionali che hanno cominciato il proprio percorso a livello soltanto locale e hanno utilizzato Internet come volano per acquisire notorietà ed espandersi in tutto il mondo.

Un sito internet, navigabile, efficiente e completo è ancora oggi il primo strumento con cui presentarsi, proporre il proprio servizio e convincere gli utenti della bontà dello stesso.

Bakeca è un esempio di business il cui successo è stato interamente costruito sul web: il sito, uno dei primi portali di annunci (case in vendita, auto usate, offerte di lavoro, ecc.ecc.) italiani con oltre 300.000 utenti al giorno, ha da poco festeggiato il suo decimo compleanno e in tale occasione ha lanciato una nuova versione del proprio sito più mobile-friendly.

Il restyling sul fronte estetico è appena percepibile: i colori e l’aspetto essenziale che da sempre ne costituiscono la cifra stilistica non sono cambiati. Sono invece evidenti i benefici sul fronte della navigabilità (ovvero trovare ciò che si desidera) e della fruibilità (ovvero pubblicare un annuncio). Basteranno pochissimi step, quindi, per trovare un corso di nail artnella nostra città, oppure una casa vacanze nella località dei nostri sogni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here