Home Hi-Tech Hi-Tech Roma

Italiani, utenti di internet e di portali

0
CONDIVIDI
Internet
Internet 

Italiani, utenti di internet e di portali

ROMA. 27 OTT. Anche se con un certo ritardo rispetto agli altri Paesi d’Europa, gli italiani si sono dotati di una connessione Internet: secondo le statistiche, quaranta milioni di nostri connazionali si collegano regolarmente alla rete, con un trend crescente di cinque punti l’anno. Non si tratta di un exploit degli ultimi mesi: sono ormai tre anni che questa tendenza è costante.

Una forte sferzata a questa crescita l’hanno data i devices mobili: pare che in Italia ci siano nove milioni e mezzo di persone che possiedono e utilizzano un tablet, considerato dalle nuove generazioni uno strumento più “cool” per navigare, contrapposto al classico personal computer. Il PC fisso, se è ancora uno strumento irrinunciabile presso i luoghi di lavoro tradizionali, in sempre più ambienti domestici viene rimpiazzato da un più agile laptop: eppure, una volta considerato un investimento fondamentale da molte famiglie!

Nella ricerca delle informazioni, Internet è divenuto lo strumento di ricerca più importante, soppiantando altre fonti più tradizionali come la TV, o la carta stampata. In un mare magnum come quello della rete, anche i business più piccoli, con una buona pianificazione e le giuste nozioni di marketing, possono trovare il proprio spazio, guadagnare l’attenzione che meritano e distinguersi dalla concorrenza. Negli ultimi anni abbiamo assistito al nascere o all’affermarsi di business inizialmente piccoli che sono diventati dei colossi: Netflix e Über, ad esempio, sono aziende multinazionali che hanno cominciato il proprio percorso a livello soltanto locale e hanno utilizzato Internet come volano per acquisire notorietà ed espandersi in tutto il mondo.

Un sito internet, navigabile, efficiente e completo è ancora oggi il primo strumento con cui presentarsi, proporre il proprio servizio e convincere gli utenti della bontà dello stesso.

Bakeca è un esempio di business il cui successo è stato interamente costruito sul web: il sito, uno dei primi portali di annunci (case in vendita, auto usate, offerte di lavoro, ecc.ecc.) italiani con oltre 300.000 utenti al giorno, ha da poco festeggiato il suo decimo compleanno e in tale occasione ha lanciato una nuova versione del proprio sito più mobile-friendly.

Il restyling sul fronte estetico è appena percepibile: i colori e l’aspetto essenziale che da sempre ne costituiscono la cifra stilistica non sono cambiati. Sono invece evidenti i benefici sul fronte della navigabilità (ovvero trovare ciò che si desidera) e della fruibilità (ovvero pubblicare un annuncio). Basteranno pochissimi step, quindi, per trovare un corso di nail artnella nostra città, oppure una casa vacanze nella località dei nostri sogni.