SAN FRANCISCO. 12 SET. Presentato qualche giorno fa al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco il nuovo iPhone 7 ed ecco le principali caratteristiche.
Come anticipato dai rumrs sulla rete, l’iPhone 7 non avrà nessun jack per le cuffie ma solo il connettore Lightening che il responsabile del marketing di Apple, Phil Schiller, ha ricordato essere stato progettato primariamente per le connessioni audio.
Con il nuovo iPhone saranno incluse cuffiette con il nuovo connettore e un adattatore gratuito per chi voglia continuare a usare quelli tradizionali con il jack audio.
Apple, però, punta sul wireless con il nuovo processore W1 ed introduce gli ‘AirPods’, le cuffiette wireless, per questo Apple ha affermato: “Crediamo in un futuro wireless” con Schiller che a proposito di questa scelta definita ‘coraggiosa’ dice: “è il coraggio di andare avanti e fare qualcosa di nuovo e migliore per tutti, abbandonando uno standard che ormai ha quasi un secolo di vita”.
Ed il vero annuncio della sera è proprio questo gli ‘AirPods’, le cuffie senza fili, auricolari Bluetooth, la cui carica dura per 5 ore di ascolto continuato mentre la custodia che fa anche da batteria la estende a 24 ore.
Gli AirPods saranno disponibili a un prezzo di 179 euro su Apple.com e presso gli Apple Store a partire da fine ottobre.
Ma ecco le altre novità del nuovo iPhone 7.
Il nuovo nato sarà resistente all’acqua e alla polvere, secondo gli standard IP67.
La fotocamera è doppia ed è completamente ridisegnata, con il 50% in più di luce nelle foto e nei video.
Avrà la funzione self-focus, stabilizzatore ottico, true-tone flash, camera posteriore da 12Mp, frontale da 7 Mp, “con un repertorio di funzioni vicine ad un apparacchio per fotografi professionisti”, precisa il vice presidente Shiller.
Sull’iPhone 7 ci sarà l’app Homekit, mappe ridisegnate e Siri disponibile nelle app.
Per quanto riguard ai colori oltre ai classici oro, silver e oro rosa, sarà disponibile in due tipi di nero diverso: opaco e Jet Black, lucido.
i modelli da 32GB, 128GB e 256GB con un prezzo a partire da 799 dollari.
L’iPhone 7 e 7 Plus sono disponibili già in pre-ordine, mentre la disponibilità sarà dal 16 settembre, Italia compresa; iOS 10 sarà invece disponbilie dal 13 settembre.
Tim Cook, ricordando che fino ad oggi sono stati venduti più di un miliardo di melafonini, spiega com e “L’iPhone 7 sia lo smartphone più avanzato mai realizzato”, un vero e proprio “Gold master” ed “un fenomeno culturale”.
La presentazione del nuovo iPhone 7 è stata anche l’occasione per Cook di fare il punto su Apple ed annunciare altre novità.
Apple Music ha raggiunto i 17 milioni di sottocrittori dal lancio del 30 giugno 2015.
Nell’App Store 140 milioni di download di app, fra cui 500mila giochi.
A tale proposito sul palco è salito a sorpesa anche il papà di Super Mario di Nintendo per annunciare che il gioco arriva sull’App Store.
Poi si è parlato di Apple Watch Series 2 “completamente ripensato” e ‘swim-proof’, resistente all’acqua fino a 50 metri. Anche gli altoparlanti saranno a prova d’acqua e dotato di Gps.
L’orologio sarà disponibile in quattro colori, e a partire da 369 dollari.
Infine, il turno di iWork, approfondimento sulle app per la produttività. La funzione ‘real-time collaboration’ introdotta dalla manager di Cupertino, Susan Prescott.
Le specifiche dell’ iPhone 7: http://www.apple.com/it/iphone-7/specs/