Home Economia Economia Latina

Guadagnare con le opzioni binarie: dove sta la verità?

0
CONDIVIDI
Le opzioni binarie
Le opzioni binarie
Le opzioni binarie

LATINA. 21 LUG. Da un po’ di tempo agli osservatori più attenti non sarà sfuggita la presenza, in rete, di strumenti finanziari particolari noti come opzioni binarie: si tratta dal punto di vista tecnico di strumenti derivati che funzionano un po’ con la logica delle scommesse.
Il nome binarie le deriva dal fatto che offrono solo due alternative: ‘più’ o ‘meno’. Tutto o niente. Come al tavolo da poker. Che riportato poi a quello che interessa a un investitore, guadagno diretto o perdita secca.
Le opzioni binarie hanno due soli esiti possibili, ovviamente in antitesi tra loro: l’oggetto dell’investimento può essere un asset di vario genere. Materie prime, valute estere, azioni o altro. Si va a fare una previsione sull’andamento di questo asset: alla scadenza temporale, se l’evento si è verificato la scommessa (l’investimento) è vinta. Altrimenti la posta in gioco va interamente perduta.
Questo in sintesi il funzionamento delle opzioni binarie: strumento finanziario particolare per acceder al quale è necessario utilizzare piattaforme virtuali noti come i broker.
In rete sono molti i broker di opzioni binarie tra i quali scegliere. Queste piattaforme sono intermediari finanziari, regolamentati a monte da organi competenti (in Italia lo fa la Consob), che vanno a creare l’opzione binaria da offrire poi al trader.
Iniziare a fare trading in opzioni binarie richiede quindi l’apertura di un conto presso uno di questi broker. Denaro reale che verrà poi utilizzato per effettuare puntate sulla falsa riga di quanti sopra descritto.
Ovviamente, per tornare al tema centrale di questo articolo, è fondamentale ricordare che con le opzioni binarie guadagnare non è assolutamente facile: la garanzia di guadagno, come d’altra parte in qualunque strumento finanziario, non può esistere.
Di conseguenza è bene diffidare da messaggi che molti broker mettono in circolazione; messaggi finalizzati a far passare come vera una facilità di guadagno che poi, nei fatti, non esiste.
Gli investimenti finanziari sono tutti rischiosi: le opzioni binarie, non avendo alcuna base logica sulla quale poggiare, lo sono forse ancor di più.