Home Cultura Cultura Roma

GRANDE GUERRA. IL PROGRAMMA DEL CENTENARIO

0
CONDIVIDI
centenario grande guerra

centenario grande guerraROMA. 28 MAG. Pochi giorni ancora e la Presidenza del Consiglio dei Ministri darà il via alle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il programma delle attività promosse dal governo per ricordare questo importante anniversario sarà illustrato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’On. Luca Lotti, e dal Presidente del Comitato storico-scientifico  per gli anniversari di interesse nazionale, Sen. Franco Marini, nel corso di una conferenza stampa alle ore 12 di venerdì 30 maggio, nella sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano a Roma.

L’occasione è l’inaugurazione di due mostre dal titolo: ‘La prima guerra mondiale, 1914-1918. Materiali e fonti’ e ‘Teatri di Guerra. Fotografie di Luca Campigotto’, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nella Sala Gipsoteca del Vittoriano.

L’esposizione è a cura dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano-Museo Centrale del risorgimento, dell’ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico, della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e Cinecittà Luce.

Ad integrazione delle mostra fotografica è stata predisposta una App multimediale che, attraverso il riconoscimento automatico delle immagini esposte, consentirà la fruizione di contenuti integrativi su dispositivi personali (smartphone e ipad).