Home Cronaca Cronaca Roma

Francesco Zampaglione. Arresto convalidato

0
CONDIVIDI

Risale a giovedì la rapina presso una filiale di Banca Intesa San Paolo sulla circonvallazione gianicolense a carico di Francesco Zampaglione, fratello del più affermato Federico Zampaglione de I Tiromancino. La band è stata fondata da entrambi nell’ormai distante 1989.

La vicenda ha destato meraviglia, risvegliando il vecchio consunto modello familiare per il quale tra due fratelli ce ne sia sempre uno che resta inesorabilmente indietro. In effetti Francesco Zampaglione, anche lui musicista, aveva lasciato i Tiromancino già nel 2015 a seguito di una brusca lite con il più famoso fratello Federico, con il quale i rapporti erano sempre tesi.

Francesco Zampaglione, con qualche precedente di droga alle spalle, si è in effetti presentato in banca con una pistola priva di tappo rosso rivelatasi successivamente una “pistola-giocattolo”. Il suo modo di fare si è mostrato subito aggressivo, tanto da aver morso al braccio sinistro un dipendente che tentava di spiegargli che non fosse possibile aprire le casse computerizzate con apertura a tempo. Francesco sarebbe fuggito, tuttavia un cliente della filiale lo ha seguito allertando il 112. Gli agenti di Polizia lo hanno bloccato in Via Lami. Prontamente trasferito presso il carcere di Regina Coeli.

Venerdì, dinanzi alla gip Clementina Forleo, Francesco ha dichiarato“Non l’ho fatto per soldi, ma per protestare contro il sistema…l’ho fatto per mostrare la disperazione di un comune cittadino nei confronti della politica economica di questo Paese”. Ma non ha convinto la gip che, riscontrandone una certa pericolosità sociale, ne ha convalidato l’arresto. Non si escludono problematiche anche di tipo economico.

Gioia, la compagna di Francesco, a mezzo facebook, si dice estremamente preoccupata, invitando tutti a supportarlo moralmente:“Nella vita a volte si perde l’equilibrio e si cade dove non si dovrebbe cadere”

Sembra proprio che Francesco Zampaglione dalla bellezza della musica sia tristemente scivolato “Sulla cattiva strada” per dirla alla De Andrè.

Romina De Simone