ROMA. 4 MAG. Il BANCOMAT® è uno strumento di pagamento estremamente diffuso. Il suo uso è diventato una realtà quotidiana a tal punto che viene utilizzato anche diverse volte al giorno per fare la spesa al supermercato, la benzina alla nostra auto, comprare un vestito e quant’altro.
Dai dati raccolti nel 2014 il numero dei pagamenti sul Circuito PagoBANCOMAT® ha superato il miliardo di transazioni e si è assestato a 1,2 miliardi.
Numeri importanti a dimostrazione di come i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® siano i più diffusi ed utilizzati in Italia, con 34,4 milioni di Carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 ATM presenti sul territorio abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT® ed oltre 1,5 milioni di POS abilitati ad operare sul Circuito PagoBANCOMAT®.
Ma abbiamo davvero chiare tutte le sue funzionalità o le informazioni che sono contenute sulla Carta di Pagamento? Sembra che buona parte degli utilizzatori ne ignori i dettagli ed il funzionamento.
Proprio per questo motivo e per il diffondersi a livello esponenziale dell’uso delle Carte di Pagamento, il Consorzio BANCOMAT®, ha deciso di dare alcune informazioni specifiche per un uso più consapevole e attento a questo sistema di pagamento.
Ha così realizzato un’infografica interattiva esplicativa di tutte le componenti di questo sistema di pagamento.
Parliamo di “Conosci la tua Carta di Pagamento?” che spiega, così, analiticamente tutte le componenti presenti sulla Carta dandone allo stesso tempo una corretta definizione.
A tale scopo è stato creato un sito, o meglio un blog all’indirizzo http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/, nel quale viene riprodotta il fronte e il retro di una carta ed ogni elemento riprodotto per il quale viene fornita l’esatta definizione e le funzionalità.
Ed è proprio questo l’ intenzione del Consorzio BANCOMAT®, “informare” gli utenti sulle Carte di Pagamento, educarli al corretto utilizzo dei termini bancari e fornire risposte di esperti del settore ai dubbi legati all’ utilizzo della Carta nella quotidianità.
Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®