

RIETI. 12 SET. Il Comune di Amatrice ha depositato questa mattina, presso il tribunale di Rieti, una denuncia-querela per diffamazione aggravata riguardante le vignette pubblicate dal periodico francese Charlie Hebdo.
A presentare la querela, l’avvocato Mario Cicchetti, in qualità di legale dello stesso Comune colpito dal sisma del 24 agosto.
Il periodico francese Charlie Hebdo, nella prima vignetta dedicata al terremoto del centro Italia, come si legge nella querela, aveva raffigurato le vittime del sisma “in modo tale da somigliare a degli stereotipati piatti della tradizione culinaria italiana”, mentre una seconda vignetta “aveva attribuito la colpa della devastazione del centro Italia alla mafia”.
“Si tratta di un macabro, insensato e inconcepibile vilipendio delle vittime di un evento naturale – spiega l’avvocato Mario Cicchetti”.
“La critica – prosegue il legale – anche nelle forme della satira, è un diritto inviolabile,ma non tutto può essere satira e in questo caso le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma, le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice”.