Home Cronaca

LA PILLOLA DEI 5 GIORNI DOPO LIBERA IN FARMACIA

0
CONDIVIDI

pillola dei 5 giorni dopo ellaoneROMA. 12 MAG. Sabato 8 maggio, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha dato la possibilità di ottenere direttamente in farmacia la pillola per la contraccezione d’emergenza con ellaOne (ulipristal acetato, 30mg) la nuova pillola dei 5 giorni dopo.

L’annuncio arriva da Hra Pharma Italia. Il provvedimento prevede “l’erogazione del farmaco anticoncezionale d’emergenza ellaOne senza prescrizione medica per le donne in età maggiore di 18 anni e l’abolizione dell’obbligo del test di gravidanza prima di assumere il farmaco per tutte le donne (maggiorenni e minorenni)”.

A deliberarlo l‘Aifa dopo la decisione della Commissione europea di consentire l’accesso a ellaOne direttamente in farmacia in tutti gli Stati membri dell’Ue, sulla base del riconoscimento da parte del Chmp (Comitato per i medicinali per uso umano), della maggior efficacia di ellaOne rispetto alla cosiddetta pillola del giorno dopo, se usato durante le prime 24 ore, e della sicurezza del prodotto anche quando utilizzato senza prescrizione.

A tale proposito il Direttore Generale di Hra Italia ha commentato: “Dal suo lancio nel 2009, ellaOne è stato considerato tra i professionisti della sanità come il nuovo farmaco di riferimento nella contraccezione d’emergenza e finora è stato utilizzato da oltre 3 milioni di donne in 70 paesi nel mondo. E’ il più efficace rispetto all’opzione esistente se assunto entro 24 ore da un rapporto sessuale non protetto, in quanto è stato dimostrato di poter funzionare anche, quando il rischio di gravidanza è massimo, ovvero poco prima dell’ovulazione”.

Leggi l’articolo originale: LA PILLOLA DEI 5 GIORNI DOPO LIBERA IN FARMACIA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here